Vivo il mondo della libera professione e dell’imprenditoria da oltre 30 anni. Da oltre 10 in maniera a volte voluta, altre in maniera spontanea, oppongo resistenza ad una qualsiasi forma di comunicazione digitale che non sia il semplice e sfruttato sito aziendale.
Ho deciso da qualche giorno di cambiare o meglio di accettare ed aderire ad un cambiamento già da tempo in corso rendendomi conto che le resistenze mi erano dettate dalla non conoscenza degli strumenti ( si rimedia ..) , dalla paura del giudizio degli altri ( si matura ..) o dal dover dedicare troppo tempo ad attività apparentemente improduttive ( si cambia idea ..).
Ho capito oggi per chi vive e basa il proprio business sui rapporti tra persone, l’importanza di completare la propria immagine attraverso gli strumenti che il web ed internet ci mettono a disposizione. A dire il vero, preoccuparsi della propria immagine al fine di permettere agli altri, clienti, fornitori o conoscenti che siano, di farsi un’idea reale più completa della propria persona, direi che è quasi un dovere nel loro rispetto.
Chi gestisce un progetto, un’azienda o meglio ha il desiderio di gestire se stesso e la propria immagine (quindi teoricamente tutti) vivendo ed accettando l’attuale contesto socio-economico, può trovare nei mezzi digitali buoni alleati per rappresentare e far conoscere all’esterno la propria immagine, il proprio profilo rendendolo in questo modo leggibile da tutti in qualunque momento.
Tutto ciò ha a che fare con quello che più comunemente viene chiamata “REPUTAZIONE”.
Quella caratteristica personale che fino a qualche anno fa era espressa e curata solamente nella sua modalità “OFF-LINE” (conoscenza di persona) ora si completa con la modalità “ON-LINE” (conoscenza digitale).
Semplice anche da comprendere. Se è vero che la REPUTAZIONE si costruisce e si sviluppa sostanzialmente sulle RELAZIONI, le opportunità e soprattutto le modalità per farlo negli anni si sono moltiplicate.
La REPUTAZIONE si costruisce e si sviluppa sostanzialmente sulle RELAZIONI
le opportunità e soprattutto le modalità per farlo negli anni si sono moltiplicate.
Basti pensare che i nostri nonni con i mezzi di comunicazione a loro disposizione, potevano nella vita conoscere decine di persone, mentre già i nostri padri più fortunati centinaia, e addirittura noi ed i nostri figli ne potremo conoscere migliaia senza difficoltà… e spesso senza alzarci dalla sedia.
Oggi basta digitare nome e cognome sulla finestrella di Google… ed ecco che facilmente veniamo a conoscenza di tutto ciò che occorre per farci la prima impressione di una persona .
Io stesso ai colloqui di lavoro, per avere velocemente una prima idea del candidato , consulto i profili social dello stesso. Ed è stata questa riflessione a convincermi definitivamente che essere presenti nel web è importante. Se io per conoscere una persona uso questi strumenti, allo lo stesso modo faranno certamente anche gli altri con me. Se, io avendo, necessità di un confronto professionale, consulto gruppi, blog o forum, allora allo stesso modo per quelle che sono le mie esperienze, potrei fare altrettanto.
Ecco allora il mio blog dove lascerò riflessioni ed esperienze per comunicare meglio i miei pensieri
Roberto Manferdini
Roberto Manferdini
Latest posts by Roberto Manferdini (see all)
- LA NOSTRA CONVENTION AZIENDALE - luglio 12, 2018
- Responsabilità d’impresa - marzo 28, 2018
- Come valutare il tuo immobile - marzo 17, 2018