Mi sono trovato recentemente a ripensare a tutto il modello di business che sorregge il mio gruppo, Immobiliare San Pietro, un network bolognese che si occupa di intermediazione immobiliare oramai da oltre 30 anni.
In questi anni l’azienda, partita con me nel 1986 è cresciuta molto, oggi nei nostri 16 uffici collaborano oltre 60 addetti
e sono stati molti gli scenari di mercato che abbiamo dovuto affrontare dai più rosei a quelli recenti veramente impegnativi.
In questo contesto, analizzando i nostri fornitori, mi sono reso conto negli anni come la mia esigenza nei loro confronti sia cambiata
e soprattutto come sia cambiata l’importanza di alcuni di loro. Nel tempo mi sono reso conto infatti che i fornitori non hanno tutti la stessa valenza.
Ci sono fornitori diciamo ordinari e fornitori straordinari o meglio strategici.
Partendo proprio da questi ultimi, l’imprenditore deve fare veramente un’importante e costante lavoro di analisi e selezione. Il fattore costo è solamente uno dei parametri con cui eseguire la scelta. Proprio così, alla base del successo di un’azienda c’è anche la capacità dell’imprenditore di selezionare i propri collaboratori, in un mercato sempre più competitivo, veloce e iper burocratico, diventa fondamentale considerare anche alcuni fornitori al pari dei propri migliori collaboratori… per meglio dire partners.
Con quali elementi e soprattutto cosa ho fatto per facilitarmi il compito?
Innanzi tutto se vuoi partner di livello DEVI PRIMA ESSER DI LIVELLO TU NEL TUO SETTORE. Quindi il primo consiglio è “SISTEMA LE COSE IN CASA”. Tutto deve essere nel “flusso”, da un fluido ORGANIGRAMMA, alle PROCEDURE aziendali, ai sistemi di monitoraggio dei risultati che si possono sintetizzare in STATISTICHE E SONDAGGI.
In secondo luogo devi aver presente attraverso quali VALORI vuoi realizzare la tua Vision, il tuo scopo.
In terzo luogo devi individuare quali sono le caratteristiche del tuo fornitore a cui mai rinunceresti. Nel mio caso le quattro più importanti sono la PASSIONE per ciò che fa, l’AFFIDABILITA’ di ciò che promette , la CREATIVITA’ nella proposta di idee e soluzioni e da ultimo il giusto equilibrio tra QUALITA’ e PREZZO che applica ai suoi servizi e prodotti. Proprio in quest’ordine.
Infine non accontentarti di ricevere una visita da lui o da suoi rappresentanti. Vai presso di loro, visita l’azienda, respirala, percepiscine il clima interno, l’energia o la tensione dei suoi collaboratori, la cura e l’ordine delle cose perché in fondo se dovrà diventare tuo partner, dovrà esserti affine e complementare!!
E’ importante quindi o è un dettaglio “SELEZIONARE” i propri FORNITORI STRATEGICI?
In un mercato dove le regole del gioco cambiano ad una velocità tale per cui l’adattamento nel giusto tempo diventa veramente difficile e con dispendio di importanti energie, è importante aver scelto bene i propri partner anche esterni e non solo interni.
Se è vero che
una partnership ha lo scopo di MIGLIORARE qualcosa che già è creato e di completare/aggiungere ai propri nuovi servizi o prodotti, allora scegliere il partner giusto diventa veramente importante.
Facile? Assolutamente no! Sono molti gli ingredienti per una partnerschip duratura che se vorrete vi trasferirò meglio in dettaglio, ma il primo ed indispensabile almeno per quella che è stata la mia esperienza è ottenere PRESTO (in qualche mese) dei risultati, altrimenti avrete conosciuto una straordinaria persona come voi… con cui andare a mangiare la pizza!!
Buona partnership!
Roberto Manferdini
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